Il Catalogo delle Biblioteche Liguri consente l'accesso a 1.073.317 notizie bibliografiche, corredate da 1.202.859 localizzazioni (Aggiornato al 04/08/2015 ) Statistiche sull'uso
Il Catalogo delle Biblioteche Liguri (CBL) è un servizio fornito grazie alla collaborazione tra Regione Liguria e Biblioteca Universitaria di Genova, biblioteca statale facente capo al Ministero per i Beni e le Attività Culturali che è la più grande della Liguria.

Il CBL rende consultabili tramite uno stesso portale dati provenienti dai cataloghi di biblioteche anche molto diverse tra loro partecipanti o no al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), in modo che gli utenti possano trovare i documenti di loro interesse indipendentemente da dove sono conservati. Attraverso il CBL è anche possibile richiedere direttamente i servizi ad alcune delle biblioteche.
Non tutte le biblioteche liguri sono presenti nel CBL ma si spera nel futuro di potervi includere anche quelle che per ora non lo sono.
I dati di alcune biblioteche si trovano direttamente nel CBL, mentre per quelli di altre biblioteche il CBL (tramite il protocollo Z39.50) interroga i loro cataloghi già disponibili su Internet (metaopac) senza che l'utente debba visitarli uno ad uno.

I cataloghi accessibili tramite il CBL si differenziano per completezza dei dati e per politiche catalografiche (ad esempio non tutti i cataloghi hanno soggetto e classificazione, non tutti contengono sempre i dati considerati facoltativi dalle regole di catalogazione ecc.). Per questo è possibile che ricerche su un gran numero di campi non trovino sempre tutti i risultati che sarebbero pertinenti, perché in alcuni casi manca il dato oggetto di ricerca.

Il CBL, oltre che tramite questo sito, è a sua volta consultabile tramite il protocollo Z39.50. Questo richiede l'uso di un client Z39.50 (qui i parametri per l'accesso).

Alcuni documenti posseduti dalle biblioteche liguri sono consultabili integralmente nella Biblioteca Digitale Ligure

Informazioni più dettagliate sul CBL si trovano anche sul portale Cultura in Liguria.

Per altre informazioni ci si può rivolgere a:
Regione Liguria
Servizio programmi culturali e spettacolo
Via Ravasco 8
16121 Genova
Riferimento: Giuseppe Pavoletti
Tel +39 010 5484616 Fax +39 010 5484666
Email giuseppe.pavoletti@regione.liguria.it

Biblioteca Universitaria di Genova (BUG)
Via Balbi 3 e 38B
16126 Genova
Riferimento: Oriana Cartaregia
Email oriana.cartaregia@beniculturali.it

Per informazioni sulla cultura in Liguria si può consultare il portale Cultura in Liguria